Amministrazione trasparente

Al fine di garantire il diritto dei cittadini a un’informazione qualificata è stata predisposta sul sito istituzionale del Comune di Acquaviva delle Fonti un’apposita sezione dedicata alla trasparenza degli atti amministrativi e all’accessibilità alle informazioni. Cliccando sul banner “Amministrazione trasparente” presente nella home page è possibile seguire le fasi attraverso cui ogni attività amministrativa si articola.

Lo scorso 27 settembre, l’amministrazione comunale ha nominato, quale responsabile per la trasparenza con compiti di controllo sull’adempimento da parte dell’Amministrazione degli obblighi di pubblicità previsti dalla normativa vigente, la dott.ssa Rosella Anna Maria Giorgio, Segretario Generale dell’Ente. La tempestiva ed efficace applicazione del D.Lgs n.33/2013 ha permesso da subito di ottenere i primi risultati: il nostro comune infatti è stato giudicato dal Dipartimento della Funzione Pubblica uno dei più virtuosi della provincia di Bari. Nello specifico, secondo i dati riguardanti la trasparenza nelle pubbliche amministrazioni alla luce dell’entrata in vigore del “pacchetto anticorruzione”, fra i 41 comuni della provincia di Bari solo nove hanno soddisfatto i sessantacinque indicatori individuati dal D.Lgs. n. 33/2013 e dalle regole tecniche conseguenti.

Acquaviva delle Fonti è uno dei nove comuni a punteggio pieno avendo rispettato tutte le indicazioni previste al fine di aggiungere il massimo livello di accessibilità e il maggiore livello di facilità nell’ottenimento delle informazioni cercate dall’utente.

Scrivi un Commento