Festa della donna al museo

La Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari festeggia con la cultura e la bellezza la Festa della donna aprendo gratuitamente le porte del museo alle donne per tutta la giornata.

Per l’occasione, martedì 8 marzo 2016, alle ore 17.30 (ingresso libero per tutti dalle ore 16.30) Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca, terrà una conversazione, seguita da visita guidata, sul tema “Le donne nei dipinti della saletta dell’Ottocento e della collezione Grieco”. Attraverso trentaquattro dipinti dell’Otto e Novecento esposti in Pinacoteca (da Giuseppe De Nittis a Francesco Netti, da Giovanni Fattori a Giovanni Boldini, da Giuseppe Abbati a Domenico Morelli), che vedono protagoniste o semplici spettatrici donne appartenenti a vari ambiti sociali, sarà possibile conoscere uno spaccato della vita e della società dell’epoca.

Inoltre, anche domenica 6 marzo, la Pinacoteca offrirà, come ogni prima domenica del mese, l’ingresso libero a tutti i visitatori, che potranno usufruire di una visita guidata gratuita alla mostra “Da Terra di Bari a Città Metropolitana. Immagini del territorio dalle collezioni della Pinacoteca Metropolitana di Bari 1860-1960”.

La mostra dedicata al paesaggio metropolitano, le nuove iniziative sviluppate quest’anno e tutte le altre attività promosse stanno generando un rinnovato e crescente interesse nei confronti della Pinacoteca Metropolitana. Abbiamo avuto modo di registrare un importante aumento di affluenza del pubblico nell’ultimo anno, pari al 40 per cento, e questo ci rende orgogliosi e soddisfatti del lavoro che stiamo svolgendo.

Scrivi un Commento