Orchestra meets Fabrizio Bosso

Si intitola “I Got Rhythm, Bari Metropolitan Symphony Orchestra meets Fabrizio Bosso on Gershwin’s compositions” il concerto che si terrà nella Piazza dei Martiri, ad Acquaviva delle Fonti, mercoledì 6 luglio alle ore 21.00.

Questa nuova produzione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari è dedicata al compositore George Gershwin, padre del musical americano e primo compositore capace di far entrare di diritto la musica jazz alla Carnegie Hall di New York. Coprotagonisti delle serate saranno i giovani cantanti Serena Brancale, affermata stella del panorama soul e r ‘n b italiano, e Walter Ricci, uno tra i crooner più raffinati della scena musicale. La sezione ritmica sarà composta da tre jazzisti pugliesi attivi ormai nel panorama jazzistico nazionale e internazionale: il pianista Onofrio Paciulli, il contrabbassista Luca Alemanno e il batterista Mimmo Campanale.

Variazioni sul tema “Andante ma con ritmo deciso” tratto da “Un Americano a Parigi” e brani celebri del compositore americano che dal musical sono poi divenuti veri e propri standard jazz/soul eseguiti in tutto il mondo, saranno rivisti dalla penna magistrale della compositrice e arrangiatrice siciliana Cettina Donato, da diversi anni attiva nella scena musicale non solo pugliese ma italiana e americana e da qualche mese annoverata tra i primi dieci arrangiatori d’Italia dal JazzIt Award.

Il concerto, fortemente voluto dalla Città Metropolitana di Bari, rientra nel cartellone estivo organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti.

L’ingresso è libero.

Scrivi un Commento